Header Ads

test

A&s Italy: la forza di un ecosistema per pensare più in grande

Un italiano su dieci non lavora. E dei sei milioni di italiani inattivi, la metà ha smesso di cercare lavoro perché si è rassegnato a non trovare nulla. I pochi giovani che lavorano svolgono attività che i loro genitori nemmeno sanno pronunciare, perché le carriere tradizionali sono in via di estinzione e il futuro sembra un tunnel buio senza fine. Questa l’ultima fotografia dell’Istat.

Ma le risposte ci sono e le ricorda il rettore di Harvard nel film “The Social Network”: il lavoro non si cerca. Si inventa.

Bello, ma come si fa?

La regola è pensare innovativo, e quindi: osservare il mondo con occhio apparentemente distratto, fare le domande giuste, scegliersi un team creativo ma coi piedi per terra, saper valorizzare le nostre iniziative, divertirsi, appassionarsi, rischiare, sbagliare anche, ma soprattutto diventare noi la start up di noi stessi e non far dipendere da altri il nostro futuro.



Per giungere a questo obiettivo, l’istruzione e la formazione professionale devono fare la loro parte. I giovani non devono più solo essere preparati ad andare all’università o a svolgere un mestiere (che peraltro non c’è più), ma devono imparare – a scuola come nel training professionale - ad essere innovation oriented, a scorgere l’invisibile nel materiale, ad essere creativi e proattivi. 

Il tutto partendo dalle proprie passioni e inclinazioni e da lì cominciando a pensare più in grande.


Più facile a dirsi che a farsi, in effetti.



La bella notizia è che, nel settore sicurezza, costruirsi un modello di business alternativo è più semplice che altrove: la transizione verso l’IP è infatti un’autostrada solida e piena di diramazioni, stop, rotatorie e deviazioni. Per innovare basta guardarsi attorno e scegliere. 


a&s Italy è un magazine edito da Ethos Media Group, così come IP Security Magazine e secsolution.com (www.secsolution.com)



Link: Secsolution.com
Autore della pubblicazione:
Giulia Sandrolini
Ufficio Stampa
Ethos Media Group Srl

Nessun commento