FAMELAB: A ROMA IL TALENT SHOW PER SCIENZIATI
Torna in Italia anche quest'anno FameLab, il talent show internazionale per scienziati. E per la prima volta approda a Roma, la città in Italia che ospita in assoluto più studenti e ricercatori, con le sue tre Università e decine di centri di ricerca pubblici e privati. Il 9 Marzo, la capitale ospita una delle sette selezioni locali di FameLab, da cui usciranno i finalisti che si sfideranno a Perugia il 3 Maggio nella finale nazionale.
FameLab e Roma è coordinato da formicablu (che cura anche la selezione di Bologna) e ha come partner l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la Fondazione Bioparco di Roma.
L'INAF è uno dei più grandi e attivi enti di ricerca italiani, con quartier generale a Roma e la rete degli osservatori astronomici su tutto il territorio nazionale. INAF considera la comunicazione al grande pubblico una parte integrante della propria attività (il sito MediaInaf è ormai il più seguito giornale online di astrofisica in Italia), cosa che ne fa un partner ideale per una manifestazione come FameLab. “La comunicazione della scienza e la divulgazione scientifica – dice il Presidente dell’INAF Giovanni Bignami – sono parte essenziale del lavoro di un ricercatore. Ce l’ha insegnato Galileo Galilei con il suo aforisma: parlare oscuro è da ognuno, chiaramente da pochissimi. Per questo siamo contenti di promuovere e sostenere un’iniziativa come Famelab in Italia”. Continua a leggere
Post a Comment