Header Ads

test

Passeggiate in città: quella Milano che non t’aspetti

Dal Vicolo dei Lavandai al Bosco Verticale, dai luoghi dei primi insediamenti cristiani alla Torre Diamante. Ecco le “Passeggiate” di Ad Artem: itinerari milanesi di agosto, tra ieri e oggi. Per vivere la propria città con la coscienza della sua ricchezza storica e culturale

Lasciarsi sorprendere dall’emozione di una Milano vissuta da viaggiatore. Svestire i panni del residente “di corsa” e riprendersi il tempo per innamorarsi davvero della propria città. Con questa chiave Ad Artem propone ai milanesi di aprirsi alla conoscenza di Milano per vivere con consapevolezza le sue ricchezze storiche e culturali. Lungo questo filo conduttore ecco le Passeggiate in città: Ad Artem le rilancia puntando su uno stile che unisce la competenza ultraventennale alla freschezza comunicativa delle sue guide. 

La prossima visita in calendario giovedi 13 agosto riguarda i Navigli e la nuova Darsena. L’itinerario attraversa anche le basiliche di S. Lorenzo e S. Eustorgio e raggiunge l’antica Conca del Naviglio e il Vicolo dei Lavandai. La visita è quindi un mix armonioso di atmosfere ed epoche. Tra le altre tappe spiccano i luoghi dove si insediò la prima comunità cristiana milanese e la “Colonna infame”, in piazza Vetra. Nel 1630 due milanesi accusati ingiustamente di aver contribuito volontariamente alla diffusione della peste furono giustiziati dopo indicibili torture. Ma come racconta il Manzoni, la Colonna che fu eretta a loro eterna vergogna si ritorse contro i giudici e gli accusatori. 

Due settimane dopo, il 27 agosto, la scenografia è completamente diversa: questa volta Ad Artem accompagna il visitatore nella modernità dei grattacieli di Porta Nuova. Il percorso prende il via da piazza della Repubblica e porta alla scoperta delle architetture ultramoderne della Torre Diamante, con tappa alla vicina piazza Gae Aulenti, anch’essa parte del progetto di riqualificazione dell’area. Il nuovo Palazzo della Regione, e soprattutto il Bosco Verticale, contribuiscono a loro volta al ritratto di una città in continua evoluzione. Le torri del “Bosco” ospitano circa 900 specie arboree, delle quali una cinquantina sono tipiche di Milano. 

Un’altra Passeggiata ha come denominatore comune le architetture del Novecento. Fino ai luoghi in cui è nata l'Università Popolare di Milano, nei primi anni del 1900.

Al Castello Sforzesco proseguono inoltre le visite alle Merlate, alla Strada della Ghirlanda e alla Pietà Rondanini.

La durata delle Passeggiate in città è di circa 90 minuti. Le visite sono pensate per un pubblico adulto e avvengono in esterno: non sono quindi previsti ingressi nei palazzi e nelle Chiese. La quota è di 12 euro, ed è necessario prenotare al sito www.adartem.it. Tel. 02/6597728.


Nessun commento