Header Ads

test

UNIVERSITÀ: DOVE CONVIENE STUDIARE? A MILANO GLI STIPENDI PIÙ ALTI PER CHI SI LAUREA

"In Italia risulta occupato a tre anni dalla laurea il 57,7% degli under 35, in miglioramento ma ancora al penultimo posto della Ue. Ecco, per chi vince la sfida, quali sono gli atenei che offrono i migliori ritorni economici: sul podio Bocconi, Politecnico e Cattolica. Alla Luiss il primato per progressione di carriera". 

L'Università Popolare di Milano durante una Convention a Roma 

Inizia così un recente articolo su Repubblica che analizza le performance dei migliori Atenei italiani. E così si scopre che sono perlopiù gli atenei milanesi si confermano in cima alla classifica dei poli degli studi che offrono i migliori stipendi, una volta che si è conquistata la laurea.

L'Università Popolare degli Studi di Milano, molto attenta a queste dinamiche, e pur essendo un piccolo ateneo, ha attivato alcuni percorsi di Laurea che oltre a essere riconosciuti dai rispettivi albi,  avranno anche la possibilità di svolgere all'estero alcune parti del percorso di studi.

I dati, che vanno letti in un contesto lavorativo ancora difficile per chi ha conseguito la laurea, dicono secondo Eurostat, che risulta occupato entro tre anni dal titolo il 57,7% degli under 35 che avevano terminato l'educazione terziaria, a fronte dell'80,7% nell'Ue a 28. 

Un dato, relativo al 2016, in netto miglioramento rispetto al 53,5% del 2015 e il 49,6% del 2014, ma che resta da bassifondi della graduatoria: è il penultimo del Vecchio continente, migliore solo di quello greco.

In Germania, per intendersi, entro tre anni dalla laurea lavora il 92,6% delle persone. Per chi riesce a vincere la sfida di entrare nel mondo del lavoro, emerge che - dietro il podio degli stipendi a tinte lombarde - si trova la Luiss Guido Carli di Roma, che vanta un altro primato. I suoi laureati riescono infatti a spuntare un raddoppio della busta paga, con il prosieguo della carriera: se all'inizio guadagnano meno di 32mila euro, nella fascia d'età tra 45 e 54 anni arrivano a confessare stipendi da quasi 63mila euro. Gli altri istituti al top della classifica delle retribuzioni iniziali mantengono comunque progressioni di carriera di tutto rispetto, con miglioramenti degli assegni annui intorno al 90%.

Anche in questo caso i corsi dell'Università Popolare di Milano prevedono nuovi percorsi di laurea in lingua, che permettano di collocarsi agevolmente nei mercati internazionali.  

Nessun commento