Header Ads

test

"IMMAGINI SDOPPIATE" ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE DI VERCELLI

Segnaliamo un incontro presso l'Università Popolare di Vercelli che ha l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di diseguaglianze e minoranze



Immagini sdoppiate giunge alla sua ultima puntata. Si è trattato di un progetto di educazione fotografica promosso dall’Università Popolare di Vercelli, sotto l’egida di Paola Bernascone Cappi e patrocinato dal comune di Vercelli e dall’Asl, che lo ha inserito nel programma “Dedalo”, ci dà appuntamento venerdì 12 aprile alle ore 21 nella Sala Parlamentino all’Ovest Sesia. A convergere l’attenzione del pubblico sul Fotoreportage è Maurizio Faraboni che ha dedicato gran parte della sua carriera alla denuncia di realtà scomode. In particolare, il suo lungimirante intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di diseguaglianze e minoranze. Il titolo della serata è “Figli di un dio Minore” che riassume il suo sforzo di raccontare la povertà e la condizione delle donne in India, Africa e Medio Oriente.

L'AUTORE

Maurizio Faraboni nasce a Novara nel 1972 e dopo gli studi superiori ha capito che il suo lavoro avrebbe parlato il linguaggio della fotografia. Ha iniziato come assistente di un grande fotografo noto al mondo come Monty Shadow, con il quale ha fatto campagne pubblicitarie a livello mondiale. Poi è passato alle dipendenze di Wahb Mab-khut, stravagante e geniale fotografo di origini marocchine. Con lui ha immortalato le più famose top model di fine anni ’90. Ma la sua vera passione era il mondo fuori, quello dei viaggi. Così ha preso un volo per l’Africa ma anche per il Medio Oriente, e poi per Europa dell’Est, il Sud America e i Caraibi. Faraboni dall’aprile 2015 collabora con il Giornale.it e Gli occhi della guerra. Per loro ha svolto e documentato, con il collega Giovanni Masini, il viaggio dei migranti dalle coste turche fino all’Europa e un Reportage sulle condizioni delle Donne in India. Al termine della conferenza seguirà una degustazione di prodotti del territorio a cura di Ovest Sesia. La partecipazione alle serate va prenotata presso la segreteria Unipop in via Attone Vescovo 4, Vercelli, telefonando allo 0161 56285, oppure inviando una email a universitapopolare.vc@gmail.com entro il 10 Aprile. La quota di partecipazione ammonta a 5 euro.

Nessun commento