Header Ads

test

“FOOD”: Ventitre registi per un film sullo spreco del cibo nel mondo



Realizzato con la collaborazione di Veronica Carbone e Lester Pathmaperuma e da un'idea originale di Marco Rusca, FOOD questo il titolo del docu–film che coinvolge 23 registi di 23 nazioni ha per tema:“lo spreco del cibo nel mondo.”


Uno struggente percorso attraverso un bene comune, violato sul nostro pianeta, quotidianamente ogni 30 secondi. La presa di coscienza su una realtà che si autocelebra, oltre i confini dell’ immaginazione. “

La fame nel mondo è prevista raggiungere un livello storico con 1,02 miliardi di persone in stato di sotto – nutrizione.” Stime FAO.

Questo recente aumento della fame a livello mondiale non è la conseguenza di raccolti non soddisfacenti, ma della crisi economica mondiale che ha ridotto i redditi e aumentato la disoccupazione, il che ha ulteriormente ridotto le possibilità di accesso al cibo per i poveri.

“La pericolosa combinazione della recessione economica mondiale e dei persistenti alti prezzi dei beni alimentari in molti paesi ha portato circa 100 milioni di persone oltre la soglia della denutrizione e della povertà croniche,” ha detto il direttore generale della FAO Jacques Diouf . 
Questa silenziosa crisi alimentare - che colpisce un sesto dell’intera popolazione mondiale – costituisce un serio rischio per la pace e la sicurezza nel mondo. Abbiamo urgentemente bisogno di creare un largo consenso riguardo al totale e rapido sradicamento della fame nel mondo, ed intraprendere le azioni necessarie ad ottenerlo.
 Ha aggiunto: “ l’attuale situazione dell’insicurezza alimentare nel mondo non ci può lasciare indifferenti.”
Il film – documentario “ FOOD “ sarà disponibile on –line a partire dal 20 agosto.

Nessun commento